MERCATINI DI NATALE
di Luigi Rezzuti
Natale è ormai alle porte, è ora di lanciarci alla scoperta dei mercatini natalizi più belli e pittoreschi del 2022.
In tutta Italia, di piazza in piazza, dalla grande città al piccolo borgo, ogni centro storico accoglie bancarelle ricche di prodotti di artigianato e si prepara a intrattenere grandi e bambini con un fitto programma di attività ed eventi, tutti all’insegna della magia delle feste!
Le giornate si accorciano, le temperature calano e l’atmosfera natalizia inizia a farsi sentire.
Insomma, è giunto puntuale come ogni anno, il momento di programmare una visita agli immancabili e tradizionali mercatini di Natale, che da novembre e talvolta fino a gennaio, conquistano il centro storico delle città italiane e, grazie alle luci cui sono illuminati e casette di legno da cui sono composti, permettono a grandi e piccini di entrare nel vivo del Natale.
Il 2022, inoltre, è il primo anno veramente libero dalle restrizioni dettate dal Covid, dunque, sarà l’occasione giusta per tornare a viaggiare e lasciarsi sorprendere dalle meraviglie che ogni singolo mercatino saprà regalarci.
I mercatini di Natale da visitare questo inverno, partono dal Trentino-Alto Adige e per tutta la nostra penisola.
Questa regione al confine con Austria e Svizzera, è considerata la capitale italiana del Natale per la massiccia presenza di mercatini natalizi sparsi per le sue piccole e grandi città.
Una vasta offerta di bancarelle ed eventi che ogni anno attirano in questo luogo dal fascino nordico turisti da tutta Italia
Una città che, fra tutte, sa distinguersi per la grandiosità delle sue celebrazioni è sicuramente Napoli che, in previsione del Natale 2022, ha già messo in programma tutta una serie di appuntamenti in cui lasciarsi trasportare dalla frenesia dei festeggiamenti.
Addobbi e prodotti di artigianato, i mercatini di Natale ti invitano a immergerti in un clima festivo.
All’interno del centro storico è possibile ammirare l’affascinante maestria degli artigiani del presepe che espongono orgogliosamente le proprie originali creazioni nella storica via San Gregorio Armeno, tappa fissa per chiunque passi per Napoli.
Anche nei quartieri di Soccavo e Pianura i mercatini di Natale aprono i battenti per poi concludersi nei primi di gennaio.
I mercatini dell’artigianato e della creatività è ormai un appuntamento fisso per gli amanti degli oggetti unici, e si ripete ogni anno a Pianura.
Tantissime bancarelle aspettano i visitatori con una vasta scelta di articoli, tutti fatti rigorosamente a mano, particolari, originali, ma soprattutto unici per i pensierini di Natale.
(Dicembre 2022)