NEWS

Gonsalvo Carelli da Ferdinando II a Margherita di Savoia   di Antonio La Gala      Nei primi decenni dell'Ottocento fiorirono a Napoli i pittori...
continua...
L'antica scenografia del San Carlo   di Antonio La Gala   Nell’articolo pubblicato il mese scorso, abbiamo tratteggiato la figura dell’architetto...
continua...
  Le donne spagnole che hanno lasciato un segno nella storia di Napoli   Incontro con Yvonne Carbonaro per la Giornata Mondiale del Libro   Martedì...
continua...
IL REBUS DELLA SCELTA POST MATURITA’   di ANNAMARIA RICCIO   Orientamento scolastico last minute, se non inesistente: un terzo dei maturandi dice di...
continua...
IN AUMENTO I DISTURBI ALIMENTARI   15 marzo: Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione   di...
continua...
CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE A 2021 – 2022   di Luigi Rezzuti   Il Campionato di calcio di Serie A è iniziato il 22 agosto per terminare il 22 maggio...
continua...
AMERICA’S CUP - LUNA ROSSA IN FINALE   di Luigi Rezzuti   Che Luna Rossa sia stata osteggiata dalle rivali anglosassoni non è un mistero....
continua...
La chiesa della Cesarea   di Antonio La Gala   “La Cesarea” è il primo tratto di via Salvator Rosa che sale verso il Vomero dopo piazza Mazzini (il...
continua...
E’ RIPARTITO IL CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE “A”   di Luigi Rezzuti   Finalmente, dopo il lungo periodo di sosta a causa del Mondiale di Calcio in...
continua...
Miti napoletani di oggi.90 IL “RAGU’”   di Sergio Zazzera   Quello che piaceva a Eduardo «’o ffaceva sulo mammà»; a casa mia, una vecchia zia di...
continua...

MASCHERANO AL NAPOLI   

                         

di Luigi Rezzuti

 

Al mercato dei calciatori dell’estate scorsa, voci autorevoli e bene informate davano Camillo Zuniga alla Juventus o all’Inter dell’ex Mazzarri per cifre da capogiro.

Anche l’agente del calciatore, Rinaldo Calleri, rivelò l’interessamento di club esteri, come la Spagna (Barcellona) e l’Inghilterra (Chelsea) per Zuniga.

Fu allora che Aurelio De Laurentiis, per non perdere il giocatore a parametro zero, in quanto Zuniga non voleva firmare un nuovo contratto senza un congruo miglioramento economico, decise di aumentargli lo stipendio da 900mila euro a 3,5 milioni di euro, ma con la clausola rescissoria come quella di Lavezzi e Cavani, fissata alla cifra di 30milioni di euro.

Il quotidiano catalano “Sport” rivelò che nel contratto di Zuniga c’era una clausola rescissoria speciale per il Barcellona di 15 milioni di euro.

Al mercato di gennaio 2014 Mascherano doveva raggiungere il Napoli di Benitez ma non se ne fece più niente.

Le indiscrezioni delle ultime ore danno Mascherano, leader della nazionale argentina e del Barcellona, al Napoli.

L’obiettivo del giocatore è quello di riabbracciare Rafa Benitez, suo allenatore e maestro ai tempi del Liverpool.

L’operazione non è facile ma nemmeno difficile in quanto le due società si erano impegnate per giugno 2014 allo scambio Zuniga al Barcellona e Mascherano al Napoli con una aggiunta di milioni di euro a favore del Barcellona.

Al giocatore dovrebbero andare quattro milioni di euro per un contratto di tre anni.

Mascherano rappresenterebbe l’innesto perfetto per rinforzare la squadra. Infatti può essere utilizzato sia in difesa che in mediana.

Intanto se tutti ne parlano, giornali, società, giocatore, Benitez, De Laurentis e Bigon vuol dire che il triangolo Mascherano – Barcellona – Napoli sta per concludersi.

Salvatore Carmando, ex storico massaggiatore del Napoli, ha dichiarato: “Ho incontrato Maradona a Roma, dopo la partita di Coppa Italia. Era felicissimo per i gol di Higuain, mi ha confidato che il Napoli ha preso Mascherano”.

Rafa Benitez, quest’anno non ha avuto una squadra per competere ai massimi livelli e vincere lo scudetto o la Champion League, nè tanto meno l’Europa League, anche se non ha demeritato.

Il presidente Aurelio De Laurentiis si è già calato sul mercato e pochi giorni fa ha annunciato di voler fare alcuni colpi da scudetto, fra i tanti calciatori, quello di un vice Gonzalo Higuain. A tal proposito Bigon sta trattando l’attaccante Jackson Martinez del Porto. Si è interessato, poi, al difensore centrale dell’Arsenal, Vermaclen, un difensore di affidamento dopo Albion, facendo una proposta d’acquisto di 4/5 milioni di euro mentre al calciatore andrebbero 2,5 milioni di euro per tre stagioni.

Intanto resta da risolvere il futuro di Pepe Reina che, intervistato. ha detto: “Fino alla fine del campionato sarò qui, ma nemmeno io so ancora cosa succederà dopo. Adesso sono qui, poi devo tornare per forza a Liverpool, ma è difficile che possa rimanere. Il mio contratto ha delle condizioni speciali. Io qui sto benissimo e anche la mia famiglia si trova benissimo. La figura più importante per il mio arrivo a Napoli è stata quella di Benitez, egli mi ha convinto ad accettare questo progetto ambizioso in una grande squadra. E’ ovvio che c’era anche la voglia di conoscere un campionato diverso. Il primo passo l’ha fatto il Liverpool, che non mi ha voluto più perché ha dato fiducia ad un portiere più giovane”

Comunque, fino all’apertura ufficiale del calcio mercato di luglio, tutti i giorni le notizie, le trattative i trasferimenti dei calciatori si susseguono in modo vertiginoso.

Molte notizie che si leggono sono soltanto delle bufale, altre servono solo per depistare concrete trattative di società concorrenti.

Il direttore sportivo, Riccardo Bigon, è impegnato su due fronti, quello delle cessioni e quello degli acquisti.

Il Calcio Napoli potrebbe realizzare un tesoretto con le cessioni di Cigarini all’Atlanta, Vargas al Valencia, Armeo al West Ham.

Inoltre, con la vendita di Pandev, Dzemail, Behrami, Maggio e Britos, potrebbe mettere in cassa circa 30 milioni di euro che, uniti a quelli che già ci sono, permetterebbero di effettuare un calcio mercato di primissimo livello.

Il primo acquisto è fatto, si tratta del difensore del Genk (squadra Belga) Kaliedon Koulibaly, di 23 anni e alto circa 1.95, poi si cercherà di chiudere con gli acquisti di Agger e Vernailer.

Interessarsi, chiedere, informarsi non è peccato, ma non sempre queste notizie si concretizzano con l’acquisto o il prestito di questo o quel giocatore.

Ultimissima notizia, non certamente ultima, l’interessamento concreto dell’Inter per Behrami. Resta solo da definire il costo tra i sette milioni di euro offerti dall’Inter  e i dieci chiesti dal Napoli,

(Giugno 2014)

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen