NEWS

CAMPIONATO DI CALCIO 2021-2022 IL NAPOLI DELUDE CLAMOROSAMENTE   di Luigi Rezzuti   Per il Calcio Napoli la speranza di vincere lo scudetto e...
continua...
IN UN PAESINO SPERDUTO DI MONTAGNA   di Luigi Rezzuti   Quello che sto per raccontare non esce da una bella penna di un autore di storie romantiche,...
continua...
Il Medio Evo del Gambrinus   di Antonio La Gala   Il Gambrinus è una delle "glorie" riconosciute della nostra città. Anche le personalità più...
continua...
 LA NAVE CHE AFFONDO’ IN UN MARE DI STRACCI   di Luigi Rezzuti   Quella lettera sembrava le bruciasse le dita. Assuntina, una popolana napoletana...
continua...
Leonardo Pica IL MONDO E’ DEI BAMBINI (CHE POI DIVENTANO GRANDI) Cosmopolis Edizioni Napoli di Luciana Alboreto   Si vive e ci si lascia vivere...
continua...
MOSTRA REZZUTI A MASSALUBRENSE       (Giugno 2021)
continua...
GENITORI IN BLUE JEANS   di Annamaria Riccio    “Genitori in Blue Jeans” fa tappa a Napoli: il progetto itinerante di Fondazione Carolina e TikTok per...
continua...
Giuseppe Petrillo   di Romano Rizzo   Giuseppe Petrillo è stato un valido poeta, di cui, però, conosco molto poco e mi dispiace. Posso dirvi soltanto...
continua...
BORGHI ABBANDONATI   di Luigi Rezzuti   Questa nostra gita fuori porta potrebbe iniziare come un racconto col classico “c’era una volta” C’era una...
continua...
Hello Napoli   di Mariacarla Rubinacci      Anya, dai capelli ramati, l’incarnato candido come porcellana, gli occhi del colore terso del cielo...
continua...

CALCIOMERCATO – GENNAIO 2015

 

di Luigi Rezzuti

 

Al calciomercato il Napoli ci arriverà tra un mesi dopo una serie di partite tra Campionato ed Europa League, che dovrebbero far capire meglio e stabilire dove intervenire.

Il direttore sportivo, Riccardo Bigon, comunque, già si muove, contatta, si informa, tratta con altre società perché a gennaio il primo obiettivo è l’acquisto di un laterale sinistro.

Goulam, per esempio, giocherà la Coppa d’Africa che terminerà l’8 febbraio, quindi sarà indispensabile prevenire l’emergenza.

L’anno prossimo sia Maggio che Mesto andranno in scadenza di contratto che difficilmente sarà rinnovato, quindi è fondamentale  giocare d’anticipo.

Riccardo Bigon sta riflettendo su Alvaro Arbeola con cinque anni di Real Madrid alle spalle e prima ancora due anni di Liverpool con Benitez alla guida.

Sarebbe il rinforzo ideale perché può garantire autorevolezza, fisicità ed esperienza ma tra due mesi compie 32 anni.

Inoltre ci sono contatti con l’Ajax per il difensore Riccardo Van Rhijn di 22 anni mentre per l’attacco vengono monitorati due giovani interessanti e in linea con i principi del Napoli : Davy Klaasser, un tuttofare, può ricoprire i ruoli di prima punta, seconda punta ed anche di laterale, e  Viktor Fisher centravanti danese dell’Ajax.

Non solo questi sono i nominativi di giocatori sul taccuino di Bigon (con l’assenso di Benitez) che possono interessare il Napoli. L’elenco tra le mani di Bigon è abbastanza lungo, infatti, oltre a questi primi nominativi, c’è un interessamento per James Milner, giocatore in scadenza di contratto con il Manchester.

Potrebbe essere acquistato a prezzo di saldi già a gennaio oppure arrivare a parametro zero nella prossima estate o durante la finestra di “riparazione”, prendere giocatori che siano disponibili già da giugno, come Andrè Ayew, che tra poco compirà venticinque anni e tra otto mesi sarà svincolato a parametro zero. Certo è che, per liberarlo prima, l’Olimpique Marsiglia vorrà qualche riconoscimento economico.

Il mercato del Napoli guarda anche in Sud America e più precisamente in Brasile: piacciono Lucas Lima e Genvanio del Santos, un attaccante e una mezza punta di 22 anni.

Circola voce di un interessamento a Giovanni Simone di 19 anni, dotato del fiuto del gol, poi  si ritorna a parlare di Christop Kramer, 24 anni nel giugno prossimo, centrocampista del Borussia Monchengladhah ma di proprietà del Bayer Leverkusen, mediano di interdizione e anche centrocampista che nell’agosto scorso rifiutò il trasferimento a Napoli. Un anno, però, può incidere nel cambiare gli scenari.

E’ comparso un vecchio pallino, il torinista Matteo Darmian, di 25 anni. Su questo giocatore c’è il rischio di un’asta  in quanto si sono lanciate diverse società di Serie A.

Intanto, dalla Gran Bretagna rimbalza la voce di un possibile, clamoroso, scambio a gennaio tra il Liverpool e il Napoli dei due bomber Balotelli e Higuain. La voce è nata dal disagio di entrambi i calciatori, non sono più quelli della passata stagione.

A gettare acqua sul fuoco ci ha pensato il fratello Federico Higuain, dichiarando : “ Ho letto e sentito diverse cose su mio fratello, ma nessuna di queste corrisponde alla realtà. Si parla di delusione legata alla mancata qualificazione alla Champions. Nulla di più falso, io parlo con mio fratello e lui è tranquillo e felice di vestire la maglia del Napoli. Il suo futuro sarà ancora legato ai partenopei. Non credo di sbagliare dico che mio fratello è uno dei migliori attaccanti in attività. Nella sua carriera ha sempre segnato un gran numero di gol. Non sarà, dunque, un problema per lui tornare ad essere decisivo come è avvenuto nelle ultime stagioni, specialmente, poi, dopo aver rotto il ghiaccio con una tripletta contro il Verona”.

Da questo lungo elenco, per gennaio dovrebbero uscire i nomi dei nuovi calciatori che rafforzerebbero  la squadra. Poi, cosa più probabile, verranno acquistati giocatori mai menzionati precedentemente. Comunque il presidente Aurelio De Laurentiis dovrà assolutamente comprare almeno il sostituto di Lorenzo Insigne infortunatosi seriamente durante l’incontro con la Fiorentina, il quale dovrebbe rimanere fuori squadra dai quattro ai sei mesi.

Oltre a questi nomi c’è un lungo elenco di giocatori in scadenza di contratto che potrebbero accasarsi entro gennaio come : Pazzini del Milan, Borriello della Roma, Mexes del Milan, Barreto del Palermo, Jankovic del verona, Missiroli del Sassuolo, Giovinco della Juve, De Jong del Milan, Abate del Milan, Jonathan dell’Inter, Neto della Fiorentina e Aquilani della Fiorentina.

(Novembre 2014)

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen