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"IL COMANDANTE BULOW"     (Gennaio 2019)
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EVENTI COSMOPOLIS   Giovedì 12 maggio 2016 - ore 16, 30 Auditorium Scuola media “D’Ovidio – Nicolardi Saluto della Preside Prof. Valeria...
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CARMINE REZZUTI E QUINTINO SCOLAVINO ESPONGONO  AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI   Dopo aver partecipato alle Biennali di Venezia, alle Quadriennali...
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EDICOLE VOTIVE DI NAPOLI   di Luigi Rezzuti   Passeggiando per le strade di Napoli, è possibile contare un vasto numero di “altarini”. Le edicole...
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Ma a me, lei ci pensa ancora?   di Luigi Rezzuti   Francesco aveva quindici anni. Erano gli anni dei primi innamoramenti, amori teneri di un ragazzo...
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Nascita della stazione di Napoli Centrale   di Antonio La Gala   Tutti i napoletani, quelli meno giovani, per esperienza diretta, gli altri,...
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Maggio dei monumenti   di Luigi Rezzuti   Come ogni anno, il mese di maggio è dedicato ai monumenti e quest’anno il tema della venticinquesima...
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QUATTRO GIORNI ALL’ELBA   di Luigi Rezzuti   Non è la trama di un film di guerra, se il lettore legge male sostituendo Elba con Alba. È semplicemente...
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Il limite infranto   di Gabriella Pagnotta   Georges Bataille, filosofo francese del secolo scorso, illumina il nostro tempo con le sue riflessioni...
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Parlanno ’e poesia. 2

 

di Romano Rizzo

 

Alla fine dell’Ottocento ed agli inizi del Novecento la vita sociale era molto rigida. Erano tenuti in gran conto tanti princìpi che, oggi, ci fanno sorridere. Vittime di questi, che possiamo definire pregiudizi, sono stati alcuni poeti che non hanno potuto mettere nella giusta luce le loro qualità. Esempi dell’assoggettamento alla ferrea regola di non arrecar danno al primogenito sono stati: Tommaso Gaeta (fratello di Francesco) e Salvatore Nicolardi (fratello di Edoardo).

Il primo, solo dopo che il fratello morì, potè dimostrare di essere un valente poeta. Prima si limitò a scrivere i testi di molte canzoni, nascondendosi, però, sotto lo pseudonimo di Tullio Gentili. In seguito, dietro pressanti insistenze di Pasquale Ruocco, pubblicò un libricino dal titolo “Sunettiata Napoletana”.

Più incerto è il motivo dell’ostracismo verso Salvatore Nicolardi, autore di “Mbolle ‘e sapone”, ignorato dalla critica e quasi cancellato dalla memoria storica della famiglia. È appena il caso di aggiungere che Salvatore Nicolardi presentò questo suo unico lavoro come ESSEN- R. Di Nicola.

Differenti sono i motivi che hanno portato alla “quasi morte civile” di Ernesto Mirabelli, che non volle piegarsi alle ferree leggi del mondo della poesia, allora vigenti e, purtroppo, non del tutto cadute.

In breve il Mirabelli, che era stato accolto prima nel Cenacolo del Ruocco e poi nello Sciaraballo del de Mura, commise questo “grave” torto: pubblicò il suo “Napoli rosa e nera” senza affidarne la prefazione al Ruocco o al de Mura, ma con la non - prefazione che segue:

Un oste diceva che l’antipasto occorre per tre validi motivi:

1)    fa pregustare un lauto pranzo;

2)    toglie parte dell’appetito;

3)    permette di aumentare sensibilmente il conto.

Non so perché, ma ho sempre trovato un rapporto tra l’antipasto e la prefazione. Preferisco, quindi, lasciare una pagina in bianco. La prefazione se la scriva il lettore dopo aver letto il libro.

Sarà la migliore che mai un libro abbia potuto avere…

 

Vorrei darvi di seguito un breve saggio di quanto hanno prodotto i tre autori citati (anche se mi rendo conto che meriterebbero uno spazio maggiore… Vuol dire che, a richiesta, integrerò questo articolo con altre poesie )

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Quanno don Gustavo penza

di Ernesto  Mirabelli

Quanno don Gustavo penza,

già se sape che vvo’ fa :

Ha dda vattere â mugliera

e accussì se po’ accuietà.

 

‘A mugliera sape ’o fatto

e pe nun ’o fa penzà,

quanno ’o tene dint’â casa,

’o fa sempe chiacchiarià !

 

Ma ’on Gennaro ll’ha capito

e ha pigliato n’ata renza:

’a nu tiempo a cchesta parte

primm’ ’a vatte e ddoppo penza .

 

L’ammore

di Ernesto  Mirabelli

N’ammore senza appicceche

e ssenza tira e mmolla,

è comm’a nu spavetto

quanno addeventa colla.

 

Nce manca ’a parte tosta

che siente sott’ ’e diente;

e si nce lieve chella,

rummane poco e nniente.

 

Tristezza

di Salvatore Nicolardi

Quanno veco n’esequie ricco assaje:

nu carro ’e primma classe a tre cristalle,

cu ‘a cimmosa tagliata; otto cavalle,

otto murelle belle quanto maje…

 

e carrozze ’e rispetto, e ccarruzzelle,

e, appriesso appriesso, na filera ‘e ggente

e nu sacco ‘e curone tutte belle,

i’, m’’o cunfesso, resto ‘ndifferente.

 

Ma, quanno veco ‘o Carro Municipale

che passa e piglia ‘a via d’’o Campusanto

mmiez’a na ‘ndiffernza generale,

tanno, stu core mio prova nu schianto !..

Nun già p’ ’o muorto: ognuno ha dda murì,

ricco o pezzente...ma...penzo accussì:

 

È muorto ’o pate ricco?  e nun fa niente:

ha lassato ’a campata p’ ’e pariente !

È nuorto ’o pate povero ? e rummane

’e figlie senza pate e ssenza pane !!

 

Gelusia

di Tommaso Gaeta

 

E vota e gira, Amalia è sempe chella :

c’ ’a mana lesta e c’ ’a risposta pronta.

Te cride ’e ll’appacià cu na resella

e chella, ncopp’ ’o piso, mette ’a jonta !

 

Matina e sera, è ’a stessa tarantella;

i’ cchiù me scuso e cchiù me piglia ’e ponta.

“Si’ venuto ? Addò hê fatto ’o farenella?”

“ Ma, pe sapè. sti storie chi t’ ’e conta ?”

 

Ll’atu juorno pe ppoco nun è morta.

“Nu capillo ! ‘E chi è ?..Ncopp’â ggiacchetta !”

“ È nu pilo d’ ’a gatta ’e zi’ Cuncetta…”

 

’O campaniello sona. For’â porta,

strille, ammuina..( N’ata, me n’ha fatta !)

“ Amà..che è stato ?” “ Aggio vattuto ’a gatta !”

 

N.B. I testi poetici sono qui riprodotti quali ci sono pervenuti.

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