NEWS

Spigolature   di Luciano Scateni   La Cenerentola azzurra Non è la prima volta e temo che non sia l’ultima. La redazione sportiva di Repubblica deve...
continua...
"Una legge per i matti: quarantanni dopo Basaglia". Presentati i Colloqui di Salerno a cura di Vincenzo Esposito e Francesco G. Forte   di Claudia...
continua...
Miti napoletani di oggi.64 LA “CITTA' IMPERMEABILE”   di Sergio Zazzera   Walter Benjamin elaborò per Napoli la definizione di «città porosa», nel...
continua...
SALUTE E BENESSERE Nuovi divieti sul fumo   di Luigi Rezzuti    Dal 2 febbraio sono entrate in vigore le nuove norme previste dal decreto legislativo...
continua...
Anno nuovo. Tasse e adempimenti fiscali   di Antonio Esposito   Inizia un nuovo anno, buoni propositi, oroscopo, mille incognite, una sola certezza...
continua...
“ULTIMO TOCCO”   Mercoledì 23 marzo 2016, alle ore 18, nella sede della Fondazione Humaniter (piazza Vanvitelli, 15 - Napoli - I piano, aula 11),...
continua...
Venghino signori, ecco il borgo dove le case si vendono ad un euro   di Luigi Rezzuti   Comprare una casa, o meglio un rudere, a 1 euro, da oggi, è...
continua...
Tra arte e natura. Sabato a Castel Gandolfo   di Luigi Rezzuti   Anche se con notevole ritardo, ho saputo di poter visitare Castel Gandolfo, partendo...
continua...
LINO BANFI   di Luigi Rezzuti   Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, nasce il 9 luglio del 1936 ad Andria, in provincia di Bari. A quindici anni...
continua...
Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”   Sabato 16 aprile, alle ore 10.30, in Napoli, via Mezzocannone, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, si...
continua...

E45 FRINGE FESTIVAL. DAL 6 AL 23 GIUGNO IN SCENA

30 COMPAGNIE INDIPENDENTI IN OTTO SPAZI DELLA

CITTA’

 

Dopo le selezioni del 2012 a cura di un comitato artistico composto da direttori artistici di festival e teatri italiani ed internazionali, operate tra le settanta compagnie che hanno presentato un estratto dal vivo di un progetto di messinscena, al via il 6 giugno il secondo step del progetto biennale ‘E45 Napoli Fringe Festival’, organizzato da Interno 5 in collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia e con il sostegno della Fondazione Campania dei Festival.Trenta compagnie, sessanta repliche, otto spazi tra teatri e non, per trecento artisti (attori, coreografi, registi, datori luci, macchinisti, costumisti e musicisti) coinvolti. All’insegna del teatro indipendente. Il lavoro di scelta, condotto su due anni, ha portato ad arricchire l’offerta ‘classica’ del Fringe: oltre al consolidato ruolo di vetrina per proposte emergenti, con il supporto logistico e tecnico fornito dall’organizzazione e la sola entrata garantita dai biglietti venduti, dal biennio 2012-2013, nella logica di incentivo per produzioni completamente nuove, pensate per l’occasione, il Fringe ha stanziato 5.000 euro per ogni spettacolo come contributo alla messa in opera.Prosa, danza, teatro musicale, performance ‘site specific’ (ovvero concepite ad hoc per gli ambienti in cui verranno rappresentate). Drammaturgie per lo più originali, con qualche sguardo al classico ampiamente rivisitato. Le compagnie sono italiane, alcune internazionali, più produzioni miste. Linguaggi vari, che attingono anche da altre forme di espressione.

Gli spettacoli e le compagnie

‘Aomori Project: of landscapes remembered’, Sioned Huws e gli Hasegawa Sangen-kai, danza, Inghilterra-Giappone; ‘In. Corpo. Reo’, Danza Körper, Italia; ‘Tricher4-selodicelaTValloraèvero’, Mo.Lem, Italia; ‘Me-she-it’, Muxarte, Italia; ‘Yerma’, Atir, Italia; ‘Your Happy Sad Songs’, Sonenalè, Italia; ‘CIAULAtotheMOON’, nO (Dance first, think later), Italia; ‘Io non so cominciare’, Teatro Rebis, Italia; ‘248 kg’, Esiba Teatro, Italia; ‘Varco’, Annika Pannitto, Italia-Olanda; ‘Krisiskin’, Quartiatri, Italia; ‘Idiots Lab – love ability’, Looking for michele/Ludwig, compagnia europea; ‘Il cerchio primo’, Flegreinarte – Artgarage, Italia; ‘La bandiera’, VicoQuartoMazzini, Italia; ‘La notte di Scrooge’, Petraio produzioni, Italia; ‘Horse boy in apnea’, Danza flux, Italia; ‘Itinerario per una possibile salvezza’, EgriBiancoDanza, Italia; ‘RuSuD’, Babel - Officina Sensi, Italia; ‘Edipo a Terzigno. Quanno ‘a furmicula mette ‘e scelle è segno ca vò murì’, Rossosimona, Hermit Crab, Fortunato Cerlino, Italia; ‘Amleto?’, Macelleria Ettore _teatro al kg, Italia; ‘Not here not now. Just another fucking theatre entertainment’, Andrea Cosentino, Italia; ‘La iatta Mammona’, Terry Paternoster – Collettivo InternoEnki, Itlìalia; ‘Augmented Pinocchio’, Associazione Retroscena, Italia; ‘L’uomo senza contenuto Trittico dello spaesamento (3°quadro L’infanzia di un capo)’, HIKARI produzioni Roberta Nicolai, Italia; ‘Cantare all’amore’, La ballata dei Lenna, Italia; ‘Tre sorelle – stratigrafia di un vuoto’, SenzaFissaDimora Teatro, Italia; ‘Conferenza tragicheffimera – sui concetti ingannevoli dell’arte-‘, Carullo-Minasi, Italia; ‘Monologhi del Caxxo’, baby gang, Italia; ‘Fragilefrana’, Eleonora Chiocchini, Artisti Associati Sosta Palmizi, Italia; ‘L’anima buona di Lucignolo (nel ventre del pescecane)’, Nerosesamo, Italia.

Gli spazi

Cappella Sansevero, Galleria Toledo, Museo Madre,Ridotto del Mercadante,Sala Assoli,Suor Orsola Benincasa - Sala degli angeli,Teatro Sannazaro,Tunnel borbonico

 Interno 5 è ormai giunta al quinto anno di organizzazione del Fringe che debuttò nel 2009 con un’edizione sperimentale e al sesto anno di collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia, iniziata nel 2008 con la produzione dello spettacolo di Enrique Vargas “Cosa deve fare Napoli per rimanere in equilibrio sopra un uovo”. La presidente di Interno 5, Hilenia De Falco, traccia un bilancio di questi anni: “Il percorso fatto con il festival, specie tramite il Fringe, è virtuoso e molto in linea con il nostro approccio alla produzione teatrale: monitorare la scena, selezionare compagnie e proposte nuove, in Italia e fuori, artisti che lavorano su drammaturgie originali e varie, per poi lanciarli tramite una vetrina come il Napoli Teatro Festival Italia. Il passaggio dall’autoproduzione ad un concreto sostegno economico ci sembra un ottimo compromesso tra autonomia dell’ arte e supporto istituzionale”.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen