NEWS

 La grande Illusione   di Alfredo Imperatore   Marx ed Engels hanno formulato una dottrina che rappresenta l’evangelo dei “protestanti...
continua...
Miti napoletani di oggi.90 IL “RAGU’”   di Sergio Zazzera   Quello che piaceva a Eduardo «’o ffaceva sulo mammà»; a casa mia, una vecchia zia di...
continua...
Miti napoletani di oggi.82 I LUOGHI COMUNI   di Sergio Zazzera   Male intendendo il significato della locuzione, nel cortile di un condominio, nei...
continua...
Genny Esposito l’americano   di Alfredo Imperatore   Nel 1920, Genny Esposito, era venuto dall’America in Italia con un grosso conto in banca, portava...
continua...
STORIA DEL COSTUME DA BAGNO   di Luigi Rezzuti   L’estate si avvicina a passi da gigante, è tempo di fare il primo tuffo in mare, e tempo di...
continua...
Un agosto di tanti anni fa   di Luigi Rezzuti   Era l’agosto del 1960, in discoteca si ballava e ovunque imperversavan Peppino di Capri e Fred...
continua...
Miti napoletani contemporanei.65 “SUPER-NAPOLI”   di Sergio Zazzera   Qualche tempo fa ho parlato del “mito-Napoli”; come se non bastasse, ora il...
continua...
DA NATALE A SANTO STEFANO   di Luigi Rezzuti   Dopo il successo di Bar Stella, per tre anni, appuntamento fisso della seconda serata di Rai 2,...
continua...
RITORNO A SCUOLA   di Annamaria Riccio   Inizio delle attività didattiche tra circolari ministeriali e innovazioni tecnologiche all’impronta di...
continua...
In ricordo di Giulio Mendozza   di Marisa Pumpo Pica   E’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari il professor Giulio Mendozza, uomo di grande...
continua...

E’ FINITO IL CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE A 2016 – 2017

 

di Luigi  Rezzuti

 

Spalletti, allenatore della Roma,  a fine campionato si è ritrovato con un punto di vantaggio su Sarri, allenatore del Napoli.

Il calendario, nelle ultime due partite, non presentava margini di difficoltà per la Roma. Va ricordato, comunque, che a pari punti la piazza d’onore sarebbe toccata alla Roma, che ha segnato in più negli scontri diretti col Napoli.

A nulla è valsa la voglia di Sarri e dei giocatori di lottare fino all’ultimo vincendo le partite con goleade  pur di raggiungere il secondo posto in classifica e con un gioco semplicemente spettacolare e condiviso da tutti. Purtroppo la Roma ha vinto l’ultimo incontro di campionato al 90°, a tempo ormai concluso,  però, resta uno scandalo  la partita Juve – Roma perché, grazie a un turnover (mancavano ben sei giocatori titolari) e alle non parate di Buffon, la Roma ne ha tratto vantaggio, consolidando il secondo posto in classifica, a discapito del Napoli.

Quindi, oltre la beffa, anche il danno di non partecipare direttamente alla Champions League che avrebbe comportato un rafforzamento dell’ immagine e una quantità di milioni di euro.

Dopo questo biennio, per il Napoli di Sarri,  la Juventus potrà considerarsi come la prima rivale per il prossimo scudetto.

Sarri  ha già dato appuntamento al 5 luglio per il ritiro a Dimaro pee continuare, con questa compattezza della squadra, ad essere sempre più competitivi.

Purtroppo i playoff di Champions League sono stati sempre l’incubo delle squadre italiane.

L’ultima squadra a superarli è stata quella del Milan, nella stagione 2013 – 2014, contro il PSV, poi abbiamo avuto il ko  del Napoli contro l’Atletico Bilbao, quello della Lazio con il Bayer Leverkusen e dwlla Roma contro il Porto.

Il Napoli conoscerà la sua avversaria il 4 agosto. La partita di andata si giocherà il 15 o il 16, quella di ritorno il 22 o 23 agosto.

Doppia sfida a cavallo dell’esordio al campionato 2017 – 2018, che comincerà domenica 20 agosto, con gli azzurri che anticiperanno, senza dubbio alcuno, il loro debutto al sabato.

Tre anni fa, invece, i playoff del Napoli di Benitez furono il 19 e il 27 agosto, prima dell’inizio della serie A, quest’anno il Napoli sarà testa di serie, dato l’ultimo ranking.

Ma con il regolamento in vigore per il triennio 2015 – 2018, non è detto che la squadra di Sarri peschi un avversario sulla carta più abbordabile. Ciò che preoccupa, però, è la poca dimestichezze del Napoli di Sarri nelle doppie sfide di Coppa.

Anche quest’anno non è andata benissimo: fuori con il Real Madrid agli ottavi di Champions e fuori con la Juve in semifinale di Coppa Italia. I precedenti, dunque, sono preoccupanti.

Il preliminare è rischioso anche dal punto di vista economico e della gestione del mercato.

Il Napoli, non potendo partecipare direttamente alla Champions. ha perso 40 milioni di euro garantiti dalla qualificazione nella fase dei gironi.

Sara difficile preparare anche la stagione dal punto di vista fisico. Sarri è stato chiaro: “ Se si prova ad arrivare al top della forma per i preliminari, si rischia di compromettere il campionato, se si arriva con addosso i carichi estivi si rischia di compromettere i preliminari, la possibilità di qualificarsi ai gironi e, inevitabilmente, l’ impoverimento delle casse del club”.

Di positivo c’è solo il futuro e non solo per il Napoli. Dalla prossima stagione, infatti, si qualificheranno 4 club italiani direttamente nella fase dei gironi.

Il piano strategico per la prossima stagione non muterà, anche se il budget potenziale per gli acquisti è diverso .

Tre i punti chiave del programma del club azzurro che ruotano sulla certa riconferma di Sarri, Mertens, Insigne  e sull’acquisto di un portiere da affiancare a Reina, un vice Callejon e  un terzino di spessore dopo la riconferma di tutti quelli in organico.

Su quest’ultimo punto l’unica possibile deroga potrebbe riguardare Koulibaly, nel caso in cui arrivasse un’offerta irrinunciabile, come quella dell’estate scorsa del Chelsea (50 milioni di euro) perché adesso in organico c’è Maksinovic che potrà vivere una stagione completamente diversa, dopo il primo anno di difficoltà ad entrare al massimo in sintonia  con i movimenti  a quattro della linea di Sarri.

(Giugno 2016)

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen