NEWS

Il mandato   di Alfredo Imperatore   Che cosa è un mandato? Un contratto con cui una persona (mandatario) si obbliga a compiere una o più attività di...
continua...
LOTTA AL GIOCO PATOLOGICO AL VIA L’OSSERVATORIO REGIONALE IN CAMPANIA EGP-FIPE: “BENE COINVOLGERE GLI OPERATORI DELLA FILIERA NELL’ATTIVITÀ DI...
continua...
DAKAR  IL  RALLY  DELLA  MORTE   di Luigi Rezzuti     Il Rally Dakar o La Dakar e, precedentemente,  Parigi –Dakar  è uno dei rally di automobilismo...
continua...
CALCIOMERCATO ESTIVO   di Luigi Rezzuti   L’emergenza legata al Covid 19, nella scorsa stagione, ha cambiato profondamente il calciomercato estivo,...
continua...
«RIUNIRE CIÒ CH’È SPARSO».21 Considerazioni su avvenimenti e comportamenti dei giorni nostri   di Sergio Zazzera   Nel corso della trasmissione...
continua...
Il Presidente Vincenzo De Luca sulla vicenda Juve – Napoli   Vincenzo De Luca entra a gamba tesa nella polemica sportiva della settimana. Il governatore...
continua...
Emilio Notte: difficoltà di rinnovare la pittura   di Antonio La Gala   Emilio Notte è forse l'esempio più rappresentativo della difficoltà che la...
continua...
COPPA D’AFRICA   di Luigi Rezzuti   La manifestazione africana doveva tenersi un anno fa, ma venne rinviata a causa dell’emergenza Covid-19. Per...
continua...
Quell’avventura di una notte di 50 anni fa   di Luigi Rezzuti   Il mondo si divide fra quelli capaci di avere l’avventura di una notte e quelli che,...
continua...
MOSTRA REZZUTI A MASSALUBRENSE       (Giugno 2021)
continua...

BOMBE DI MERCATO

 

di Luigi Rezzuti

 

E’ da poco terminato il Campionato italiano di calcio di Serie A e già gli addetti ai lavori sono impegnati in decine e decine di trattative, fra acquisti e cessioni di calciatori.

Questo è il periodo delle “Bombe” ad acqua e “Bombe” a polvere da sparo con il botto finale.

Sulla panchina del Napoli si sono succeduti Sarri, l’allenatore del bel gioco e candidato a sedere sulla panchina del Chelsea,  Carlo Ancelotti, l’allenatore che ha vinto scudetti coppe, dovunque è andato ad allenare.

Ancelotti è sicuramente un uomo vincente, ma ha allenato sempre squadre, piene di top player.

De Laurentiis comprerà campioni o farà la solita campagna acquisti di giovani calciatori di prospettiva?

Intanto sembra che Ancelotti abbia messo il veto sulle cessioni di Milik, Koulibaly, Albiol, Insigne e Callejon e abbia già fatto i nomi di Belzema (bomba ad acqua, vista la clausola rescissoria del Real Madrid, assolutamente inarrivabile. Ma potrebbe essere anche una bomba con il botto finale per i buoni rapporti tra il calciatore e Ancelotti), poi a seguire, Ceballos e Vidal.

Quest’anno ci sono molte novità per la Serie A 2018-2019: il calcio mercato si concluderà prima dell’inizio del campionato e cioè il 18 agosto.

I contratti potranno essere depositati dal 3 luglio. Il 30 giugno si svincoleranno i giocatori che non hanno rinnovato l’accordo con la propria squadra entro tale data.

La Supercoppa italiana si giocherà il 12 agosto, novità anche per la finestra di gennaio. Si parte, come al solito, il primo giorno del mese ma la sessione invernale si chiuderà addirittura il 19 dello stesso mese e non il 31 gennaio o il primo giorno di febbraio, come di consueto.

Sono diversi i nomi che sono stati fatti e Giuntoli avrà le prime indicazioni sul come muoversi per il calciomercato.

Il budget a disposizione del club varierà anche in base alle cessioni.

Sono tanti i giocatori ad avere una clausola rescissoria nel contratto, Hamsik è valutato 30 milioni di euro, Jorgigno 60 milioni, infine Koulibaly, quello che fa più gola ai top club europei, è valutato intorno agli 80 milioni di euro.

La priorità del Napoli è quella di trovare un nuovo portiere titolare, il nome più caldo è quello di Rui Patricio, ma le perplessità derivano dall’età del giocatore.

Ancelotti ha proposto anche una seconda opzione che è quella di Alphonse  Areola, portiere classe 1993, di proprietà del Paris Saint-Germain, che, con l’arrivo di Gigi Buffon, potrebbe trovare molto meno spazio.

Il che lo renderebbe ben disposto dinanzi all’offerta di una maglia da titolare, in un club di vertice del campionato italiano.

Per quanto riguarda il reparto arretrato, il Napoli cerca un esterno destro: Sime Vrsaliko o, in alternativa, potrebbe esserci Thomas Meunier.

In uscita dal PSG una tentazione proibitiva è costituita da Jerome Boateng, centrale del Bayern Monaco, che Ancelotti ha allenato per poco più di una stagione.

Attenzione anche alla pista David Luiz e a quella di Arturo Vidal del Bayern Monaco, giocatore dal valore indiscusso.

In alternativa Renato Sanches, classe 1997, in forza al Swansea.

La ricerca di un esterno prosegue con tre giocatori preferiti dalla dirigenza azzurra:  Simone Verdi, Federico Chiesa e, infine, Suso del Milan.

Dopo i contatti con lo Zenit per Leandro Paredes, la società azzurra ha effettuato un sondaggio con il Betis per Fabian Ruiz, il centrocampista classe 1996, che però ha una clausola rescissoria di 30 milioni di euro.

Nomi, idee, strategie e profili valutati, il Napoli è al lavoro per regalare i primi rinforzi a Carlo Ancelotti.

(Giugno 2018)

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen