NEWS

RICORDI DI GIOVENTU’   di Luigi Rezzuti   Trovo curioso come un semplice odore ti faccia rivivere dei momenti della vita ormai sepolti nella memoria,...
continua...
Miti napoletani di oggi. 77 LA “SANT'ORSOLA” DI CARAVAGGIO   di Sergio Zazzera   Fiore all’occhiello della sede napoletana delle “Gallerie...
continua...
Al via mercoledì 2 giugno ad Ascea Marina il progetto "Alétheia e Doxa"      Prenderanno il via mercoledì 2 giugno alle ore 17,00 in piazza Europa ad...
continua...
IL PASSAGGIO SEGRETO   di Luigi Rezzuti   E se dietro la libreria di casa dei nonni si nascondesse un passaggio segreto? Non è l’incipit di una...
continua...
Il pittore Gaetano Ricchizzi   di Antonio La Gala   Figura singolare di uomo e di artista, Gaetano Ricchizzi, (Napoli 1879 - Napoli 1950), è fra i...
continua...
Miti napoletani di oggi.80 PIAZZALE TECCHIO   di Sergio Zazzera   Dopo via Cimarosa, tocca ora a piazzale Tecchio la sorte della pretesa (mitica,...
continua...
Pittura napoletana fra Otto e Novecento. Tradizionalisti e innovatori   di Antonio La Gala        Fra il 1860 e il 1880 la pittura napoletana accrebbe...
continua...
CALCIOMERCATO DI SERIE A - SESSIONE INVERNALE   di Luigi Rezzuti   Il calciomercato invernale è iniziato ufficialmente il 2 gennaio 2023. A partire da...
continua...
IL FESTIVAL DI SANREMO                                                                                di Mariacarla Rubinacci   Ne parlano tutti, in...
continua...
IN AUMENTO I DISTURBI ALIMENTARI   15 marzo: Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione   di...
continua...

Articoli

CALCIOMERCATO INVERNALE 2022

CALCIOMERCATO INVERNALE 2022

 

A cura di Luigi Rezzuti

 

Si è conclusa, il 31 gennaio 2022, la sessione invernale del calciomercato che, di solito, non porta a sconvolgimenti particolari, ma serve a rimpinguare le rose di squadre in difficoltà, a spostare giocatori scontenti, a dare qualche possibilità a squadre che, partite ad apertura di campionato con grandi ambizioni, si trovano, a metà campionato, a dover cambiare per mirare a quelle che erano le speranze iniziali.

Spesso il calciomercato invernale è anche l’occasione per acquisti di prospettiva e poi concretizzarli nella sessione estiva.

Contrariamente agli anni passati, nonostante la crisi economica e gli indebitamenti delle società calcistiche, quest’anno ci sono stati alcuni acquisti e cessioni eclatanti.

Il Calcio Napoli ha iniziato il mercato cedendo Manolas all’Olimpiacos (giocatore scontento di stare a Napoli), poi Insigne che ha preferito i dollari agli euro, passando al Toronto, Costa al Parma e Yunes ad Al-Ettifaq ed ha acquistato Tuanzebe dal Manchester United.

I più importanti movimenti sono stati effettuati da Juve, Inter, Fiorentina e Milan, ma anche da Roma,  Salernitana e Sampdoria.

La Juve ha fatto un investimento economico importante spendendo 75 milioni di euro per acquistare il giocatore Vlahovic dalla Fiorentina e poi Zakaria dal Gladbac e Gatti dal Frosinone, cedendo kulusevski al Tottenam, Ramsey al Ranges.

La risposta dell’Inter alla Juve è subito arrivata con l’acquisto di Robin Cosenz dall’Atalanta e Caicedo dal Genoa, cedendo, poi, Sensi alla Sampdoria e Satriano al Brest.

La Fiorentina, una volta ceduto Vlahovic alla Juve per 75 milioni di euro ha acquistato Piatek dall’Hert Berlino, Lkone dal Lilla e Cabral dal Basile e ha ceduto Benassi all’Empoli e Pulgar al Galatasaray.

Il Milan  ha acquistato Lazetic dalla Stella Rossa e ceduto Conti alla Sampdoria.

Tra le squadre che hanno effettuato più movimenti nel mercato invernale sono da menzionare,  senza alcun dubbio; Roma, Salernitana e Sampdoria.

La Roma ha acquistato Maitland-Niles dallArsenal, Segio Oliveira dal Porto e ha ceduto Villar al Cetafe, Mayoral al Cetafe, Calafiori al Genoa, Reynoldas al Kortrijk e Fazio alla Salernitana.

La Salernitana ha acquistato Sepe dal Parma, Mazzocchi dal Venezia, Fazio dalla Roma, Verdi dal Torino, Enderson dal Corinthians, Dragusin dalla Juventus, Mousset dallo Shaffield, Bohinen dal Cska Mosca ed ha ceduto Aya alla Reggina, Simy al Parma, Gondo alla Cremonese.

Infine la Sampdoria ha acquistato Rincon dal Torino, Conti dal Milan, Magnani dal Verona, Abosah dall’Euroafrica, Sensi dall’Inter e Supryaga dalla Dinamo Kiev mentre ha ceduto Depaoli all’Ascoli, Ihattaren all’Aiax, Silva al Wahda, Prelec all’Olimpia, Lubiana e Verre all’Empoli.

Adesso il campionato riprenderà il 6 febbraio con incontri importanti come: Inter – Milan, Fiorentina – Lazio, Juve – Verona, Venezia – Napoli, cui seguiranno  poi tutti gli altri e restiamo in attesa di vedere gli effetti dei nuovi trasferimenti.

(Febbraio 2022)

Lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio

 

di Luigi Rezzuti

 

E’ morto, all’età di 82 anni, l’ex allenatore e manager Gianni Di Marzio.


A darne l’annuncio è stato il figlio Gianluca, giornalista di Sky che, attraverso un tweet, lo ha salutato così: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego Armando Maradona. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”.

Sì, fu proprio lui a segnalare all’allora presidente del Napoli, Corrado Ferlaino un giovanissimo Maradona.

L’operazione non fu possibile a causa della chiusura delle frontiere al mercato, ma poi il Pibe de Oro approderà in azzurro cambiando la storia del club per sempre.

I più grandi trionfi da allenatore, Gianni Di Marzio, li ottenne sulle panchine di Catanzaro e Catania, portate in Serie A, rispettivamente nel 1976 e nel 1983.

In massima serie guidò anche il Napoli, condotto fino alla finale di Coppa Italia, nel 1978.

Ha allenato anche Juve Stabia, Brindisi, Genoa, Lecce, Padova, Cosenza e Palermo.

Dopo la carriera di allenatore, Di Marzio era stato manager di numerose società, tra cui il Venezia, che conquistò la Serie A.

E’ stato anche consulente del Palermo. Tra le sue tante scoperte, poi, spicca un nome su tutti, Cristiano Ronaldo, “scovato” quando era ancora un ragazzino e giocava in Portogallo.

Il Presidente De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa dello storico e indimenticabile allenatore della squadra azzurra.

Ai tanti messaggi di cordoglio si sono uniti anche il tecnico Claudio Ranieri e le società di calcio del: Lecce, Catanzaro, Cosenza, Palermo e Venezia.

Anche Renzo Ulivieri, numero uno dell’Associazione Italiana Allenatori, ha ricordato l’amico Gianni Di Marzio.

(Gennaio 2022)

QUANDO INIZIA

QUANDO INIZIA E FINISCE IL CALCIOMERCATO INVERNALE 2022

 

di Luigi Rezzuti

 

Il calciomercato invernale come di consueto inizia il 3 gennaio e si chiude il 31 gennaio 2022.

Tutte le squadre di Serie A, così come quelle di serie B e dei campionati esteri, potranno migliorare la propria squadra con acquisti e cessioni di alcuni calciatori che non hanno brillato nella prima parte del campionato 2021.

Già dal 3 gennaio si potranno depositare i contratti per il nuovo anno.

Nei mesi successivi sono possibili solo acquisti di calciatori svincolati.

Inter, Milan, Juve, Roma, Lazio e Napoli sono state sempre molto attive sul mercato calcistico sia estivo che invernale, ma anche Fiorentina, Atlanta, Udinese, Genoa, Bologna, Torino, Sampdoria, Sassuolo, le restanti squadre di Serie A, partecipano ma in modo minore.

La prossima sessione si rivelerà molto diversa dal solito sia a causa dei forti debiti delle società di calcio sia per l’emergenza causata dal Coronavirus in Italia.

Il calcio Napoli sarò sicuramente improntato a vendere per poi tuffarsi su un solo acquisto, quello di un terzino sinistro che ormai manca da diversi campionati.

Il Napoli ha puntato gli occhi su Federico Gatti, un difensore alla Chiellini per intenderci, che il Frosinone ha prelevato lo scorso anno dalla Pro Patria a titolo definitivo.

L’allenatore del Frosinone, Fabio Grosso, l’ha subito inserito in squadra e al calciatore sono bastate le partite di campionato e di Coppa Italia fin qui giocate per finire nel database di alcuni club di Serie A.

Su tutte il Napoli che nelle scorse settimane ha mandato alcuni osservatori a seguire il giovane calciatore da vicino.

Occhio, però, alla concorrenza, perché Gatti piace anche alla Juventus e all’Atlanta.

La valutazione del giocatore si aggira intorno ai 5/6 milioni di euro.

In attesa del Calciomercato 2022 proviamo a concentrarci sulla lotta allo scudetto e calendario alla mano, cerchiamo di capire chi tra Inter, Milan e Napoli da qui alla fine del girone d’andata possa essere considerato per la conquista del titolo di campione d’inverno, platonico ma spesso indicativo.

Sin dall’inizio della stagione calcistica 2021-2022 avevamo previsto l’Inter vincitrice dello scudetto ma inseguita fino all’ultima partita da Milan e Napoli.

(Dicembre 2021)

COPPA D’AFRICA

COPPA D’AFRICA

 

di Luigi Rezzuti

 


La manifestazione africana doveva tenersi un anno fa, ma venne rinviata a causa dell’emergenza Covid-19.

Per questa pandemia mondiale la Coppa d’Africa è stata sempre in bilico e tuttavia ora, nonostante l’incremento dei casi e le lamentele dei club europei, l’evento è stato confermato. Quindi la Coppa d’Africa si disputerà dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022.

La decisone è stata presa dal presidente della CAF e si giocherà in Camerun.

Il presidente della Confederazione calcistica africana ha, infatti, annunciato: “Il 9 gennaio ci sarà regolarmente la partita inaugurale, sarò presente in quell’occasione così come il 6 febbraio, quando ci sarà la consegna del trofeo”.

Nessun rinvio, dunque, per una competizione che strapperà tanti giocatori importanti ai club europei durante una fase decisiva del campionato di calcio italiano di serie A.

I calciatori che parteciperanno alla Coppa d’Africa sono tanti.

Ogni squadra italiana ne perderà alcuni per questo torneo africano.

Il  Napoli è l’unica squadra che dovrà rinunciare a ben cinque calciatori: Osimben, Ounas, Ghoulam, Anguissa e Kolidou Kulibaly e sarà anche l’unica squadra più penalizzata in quanto si tratta di giocatori titolari.

Infatti mancheranno il centravanti, due centrocampisti e due difensori, cioè l’ossatura della squadra.

A tutto questo, poi, si aggiunge anche la sfortuna perché, alla ripresa del Campionato di calcio di Serie A, il Napoli incontrerà la Juventus e dovrà fare a meno dell’ossatura della squadra, come abbiamo appena detto, e si trova anche con giocatori, come: Fabian Ruiz, Lozano e Insigne, positivi al Covid-19 e Mario Rui, squalificato per una giornata.

Sarà, quindi, sicuramente un mistero la formazione che l’allenatore Spalletti schiererà in campo.

(Gennaio 2022)

IL NAPOLI E IL MILAN

IL NAPOLI E IL MILAN FANNO TREMARE IL “PALAZZO”

 

di Luigi Rezzuti

 


Pensavamo, maliziosamente, che anche in questa stagione calcistica gli arbitri (solo alcuni) volessero aiutare la Juve a recuperare i punti persi in questi primi giorni di campionato di Serie A. Infatti, dall’incontro Juve – Roma dell’ottava giornata, gli episodi controversi sono stati diversi e chiaramente tutti a favore della “Signora”

L’arbitro, Daniele Orsato, al 43* fischia un rigore per fallo di Szezesny su Nkhitataryan in uscita, pochi istanti prima che Abraham insacchi in rete.


Una decisione destinata a far discutere e intanto la Juve si salva da una sconfitta.

Nella nona giornata si gioca Roma – Napoli arbitrata dal signor Massa e Inter – Juve arbitrata dal signor Mariani, quest’ultimo concedeva un rigore ai bianconeri dopo aver visto un contatto tra l’esterno olandese e il terzino brasiliano, per poi concludere in bellezza… espellendo l’allenatore dell’Inter per proteste.

Mentre tutto questo avveniva a Milano sul campo di San Siro, gli episodi da moviola di Roma – Napoli erano diversi e non tutti favorevoli al direttore di gara.

Le espulsioni dei due tecnici sono state eccessive soprattutto quella rimediata da Spalletti dopo il 90°.

Il derby del Sud è stato caldissimo all’Olimpico tra la Roma di Mourinho, reduce da un ko europeo imperdonabile e il Napoli di Spalletti votato alla ricerca della nona vittoria.

Un pareggio senza reti ma che, per 90 minuti e oltre, ha visto salire il termometro della tensione, colpa dell’arbitro Massa e del VAR, che hanno stentato a gestire la gara.

La domanda nasce spontanea: si vede, chiaramente, che la scarpa di Matias Vina tocca il giocatore del Napoli Anguissa colpendolo al polpaccio in piena area di rigore e facendolo rimanere a terra dolorante per almeno cinque minuti, ma l’arbitro non vede, non sa e non risponde…

Massa sorvola perché ritiene quell’episodio non passibile di sanzione.

Ci vorrà l’intervento dello staff medico partenopeo per rimettere il giocatore in partita.

Per Massa e per il VAR non era il caso di intervenire, ma restano molti dubbi.

Durante tutta la partita abbiamo notato grosse disparità del VAR tra Roma - Napoli e Inter – Juve, invece, secondo gli arbitri, “sono state due ottime giornate”, il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi, (vede in bianconero) ha definito ottimale la prestazione dei direttori di gara, mentre secondo noi la differente applicazione del VAR in Roma – Napoli e Inter – Juventus svilisce una valutazione così entusiasta. Difformità nell’applicazione del protocollo VAR, la migliore (o peggiore) risposta che possa esserci alle affermazioni del designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, il quale si dice “veramente” soddisfatto e aggiunge che il VAR ha portato grandi benefici e molta più giustizia nel calcio…

Rocchi promuove tutti ma nella sfida Roma – Napoli ci sono molte ombre su cui far luce.

La gestione dei cartellini da parte di Massa fa discutere, uno in particolare il caso più eclatante ma, in generale, appare abbastanza confusa la mancata ammonizione di Abraham (Roma) per intervento a gamba tesa e il calcio rifilato in pieno viso a Zielinski (Napoli).

Sarebbe stato il secondo fallo con conseguente espulsione ma, mentre l’arbitro è stato indulgente nello specifico, non altrettanto è apparso nei confronti degli allenatori, Mourinho e Spalletti, espulsi in due momenti diversi dell’incontro. Il che solleva ulteriori perplessità.

Intanto anche questa volta si avvantaggia la Juve e si ferma il Napoli sullo zero a zero.

Questi episodi ci hanno fatto perdere, invece, l’arbitrato delle partite del Milan.

Non è certamente la Juve, quest’anno, ad essere avvantaggiata, ormai pensiamo sia fuori dai giochi per la vittoria finale.

Ad essere avvantaggiato è sicuramente il Milan, che si vuole portare alla vittoria finale: lo scudetto, (vedi l’incontro Milan – Roma, conclusosi con un rigore a favore del Milan, su cui giustamente Mourigno, ai microfoni della Rai, ha detto di non voler parlare per evitare squalifiche).  il tutto e discapito del Napoli che, comunque, sotto la guida di Spalletti ha dimostrato di essere una squadra imbattibile e con un gioco spumeggiate, meritando senz’altro di vincere il tanto agognato scudetto.

(Novembre 2021)

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen