QUANTO GUADAGNA CHI VINCE LO SCUDETTO
di Luigi Rezzuti
Oltre al prestigio del trofeo, vincere la Serie A vale svariati milioni. Anche dal secondo posto in giù una posizione più alta porta ad un guadagno. Certo sollevare al cielo la coppa della serie A è un grande obiettivo dei club del massimo campionato italiano. Oltre alla coppa in bacheca da sfoggiare e contare come riconoscimento in più, c’è comunque oltre. Di fatto vincere il trofeo di una determinata stagione fa guadagnare oltre che prestigio, anche diversi milioni. Non c’è comunque una grossa differenza tra arrivare primo in Serie A e secondo, rispetto al “mero” guadagno monetario. Il vero punto forte è il proprio nome sull’albo d’oro e il trofeo da esporre nella bacheca fisica e virtuale, considerando come il divario sia di pochi milioni. Vincere la Serie A porta nelle casse del club Campione d’Italia poco più di 23 milioni di euro. Ventitre milioni e quattrocento mila euro provenienti dalla Lega per chi solleva il trofeo. Oltre a tale incasso, ci sono da considerare anche ulteriori ricavi per la qualificazione in Champions League. Questi derivano dal Market Pool, tesoretto messo a disposizione dall’Uefa: si tratta della prima parte fissa, mentre la seconda viene ripartita a seconda del piazzamento nella stagione di Champions in corso. Tra scudetto e qualificazione alla Champions, i Campioni d’Italia ottengono 33,4 milioni di euro.
La seconda in classifica non va così lontano: 26, di cui 19,4 relativamente al posizionamento in Serie A e 7,5 per il passaggio al massimo torneo europeo.
Più in basso la terza (è il caso del Napoli) 16,8 milioni dalla Lega e 5 dalla UEFA, con 21, 8 totali utili a costruire l’annata successiva.
(giugno 2022)