Il NAPOLI IN RITIRO A VAL DI SOLE
di Luigi Rezzuti
“Siamo felici di tornare in Trentino, sarà un ritiro pieno di sorprese per i nostri tifosi” così il patron partenopeo Aurelio De Laurentiis ha presentato il ritiro del Napoli a Dimaro Folgarida dal 9 al 19 luglio.
Con il presidente De Laurentiis c’era il vicepresidente Edo De Laurentiis, il Tecnico azzurro Luciano Spalletti, Maurizio Rossini (Ceo Trentino Marketing), Marco Katzemberger (Vicepresidente APT Val di Sole ed Assessore al Turismo del Comune di Dimaro Folgarida) e Nadia Ramponi Assessore allo Sport e grandi eventi del Comune di Dimaro Folgarida.
“Sarà un momento di incontro importante che si ripete da 12 anni in Trentino – ha detto Aurelio De Laurentiis – la scorsa stagione avemmo circa 70mila tifosi che hanno seguito il ritiro nonostante la pandemia. Quest’anno avremo finalmente la possibilità di ospitare oltre 1000 persone sulle tribune, in un clima finalmente normalizzato. Senza più limitazioni e distanziamenti organizzeremo anche un accurato programma di divertimento per i tanti appassionati che seguiranno la squadra. Torneranno gli appuntamenti con le serate di festa in piazza. Ci saranno due amichevoli estive, ma quest’anno al di là del ritiro dobbiamo anche pensare alla sosta invernale per i mondiali. Quindi organizzeremo qualcosa anche attraverso la Lega per poter tenerci in attività ed essere pronti per la ripresa del campionato”.
Subito dopo ha preso la parola Edo De Laurentiis: “La Val di Sole per noi è una grande famiglia e Dimaro ormai appartiene idealmente alla Regione Campania – oltre all’attività sportiva c’è una grande attrattiva per la gastronomia e il sano divertimento. Per noi è sempre un grande piacere trascorrere il ritiro in un posto che riteniamo ormai familiare e parte della nostra storia”.
La parola è passata a Maurizio Rossini: “Grazie per questa splendida ospitalità a nome del Trentino e della Val di Sole: è il dodicesimo anno con il Napoli in ritiro ed è un onore. Quest’anno ci sarà clima di maggior tranquillità dopo la scorsa esperienza della Pandemia. Abbiamo tante novità per i nostri turisti e pe accogliere tanti tifosi azzurri per riservare molte gradite sorprese e attività in modo che siano 10 giorni di serenità e salute. E ci sarà anche grande spazio per le famiglie e i bambini in assoluta sicurezza”.
E’ intervenuto anche Marco Katzemberger che ha detto: “Potremo finalmente organizzare attività ed eventi su tutto il territorio. In Val di Sole ci sono bellezze ed esperienze di trekking e bike uniche con un meraviglioso parco naturale. Ci saranno funivie e castelli legati a momenti ludici che stiamo organizzando in collaborazione con la SSC Napoli”.
Ha preso la parola Nadia Ramponi: “Avremo degli animatori sul territorio per sviluppare tante attività per i bambini che saranno seguiti continuatamente. Ci saranno anche piste di sci dedicate ai più piccoli e dei campi di calcio per i ragazzi”
Infine, è intervenuto alla presentazione del ritiro in Val di Sole l’allenatore Luciano Spalletti: “Fare la preparazione in Trentino ci permette di lavorare davanti un panorama mozzafiato. Le Dolomiti saranno la nostra colonna sonora con suoni e ambientazioni fantastiche. Troveremo una organizzazione accurata in oni piccolo particolare. Ci sono le condizioni climatiche ideali sia per allenarsi che per riposare bene la notte anche grazie al torrente Noce che aiuta il recupero fisico. Oltretutto l’albergo è molto vicino al campo di allenamento e questo è un aspetto molto importante. Il ritiro è molto importante per preparare la base atletica e rodare il motore psico-fisico della stagione, che poi va alimentato di volta in volta durante l’anno”.
Terminato il ritiro in Val di Sole il 19 luglio la squadra farà ritorno a Napoli per poi trasferirsi per il secondo ritiro dal 23 luglio al 6 agosto in Abruzzo e più precisamente a Castel di Sangro, dove la squadra del Napoli disputerà tre, quattro partite con squadre europee.
(Luglio 2022)