CALCIOMERCATO ESTIVO
di Luigi Rezzuti
Prima di iniziare il calciomercato estivo il presidente Aurelio De Laurentiis doveva scegliere il nuovo tecnico che subentrasse al dimissionario Spalletti. L’elenco dei successori era ben nutrito, c’era solo l’imbarazzo della scelta. Poi finalmente la fumata bianca, De Laurentiis annunciava su Twitter la scelta definitiva: “Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi dieci giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!” Con queste parole il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis, saluta il tecnico francese, che torna così in Italia, dove ha già allenato, guidando la Roma. Subito è arrivata la risposta del nuovo tecnico del Napoli: “Sono motivato e ambizioso, che piacere sposare il progetto del Napoli. Che piacere tornare in Italia, ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei campioni d’Italia” Iniziano così i primi movimenti di mercato da parte del Napoli dopo, la fine della stagione. In attesa dell’apertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato, gli azzurri ripartono da quelle che sono le proprie certezze.
Una di queste è rappresentata da Giovanni Simeone: l’attaccante argentino è stato riscattato dall’Hellas Verona, diventando così, a titolo definitivo, un calciatore del Napoli. Adesso si aspetta Kim Mianiae che potrà, grazie alla clausola rescissoria, liberarsi e accasarsi in un’altra squadra. Sarà questa la plusvalenza, reale, da mettere nel prossimo bilancio del Napoli per la cessione di Kim, oggi più vicino al Bayer Monaco che ha superato l’offerta del Manchester United.
CALCIOMERCATO ESTIVO – E’ una delle fasi più emozionanti e imprevedibili del mondo del pallone. E’ il momento in cui le squadre si rinforzano. E’ il momento in cui i tifosi sognano, sperano, si illudono o si disperano. E’ il momento in cui i giocatori cambiano maglia, destino, ambizioni o rimpianti. E’ il momento in cui i giornalisti scrivono, indagano, ipotizzano o smentiscono. Il Calcio mercato estivo 2023 inizia il 1° luglio e sarà un’occasione per le squadre di Serie A, B e Lega Pro di rafforzare le loro rose in vista della prossima stagione. Questa è la data ufficiale di apertura del mercato, ma già da prima potrebbero esserci delle trattative e degli accordi tra le parti. Non è stata ancora ufficializzata la data per il termine della sessione di calciomercato estiva, ma potrebbe essere il 31 agosto e il 1° settembre. Saranno mesi di trattative, rumors e indiscrezioni, in cui le squadre cercheranno di rinforzarsi o di cedere giocatori in esubero.
Una volta risolta la questione del nuovo allenatore alla guida del Napoli 2023/2024: Rudy Garcia, si incomincia a discutere su eventuali acquisti e cessioni per la nuova stagione. Il primo giocatore a lasciare il Napoli è sicuramente Kim Min_Jjac in partenza per il Bayer Monaco. Al suo posto Rudy Garcia ha chiesto l’acquisto di Danso, difensore del Lens. Poi c’è Osimhen che terrà banco visti i vari interessi che suscita il fortissimo centravanti nigeriano fra i big internazionali. Il presidente De Laurentiis finora ha rimandato il colloquio con l‘agente, Roberto Calenda, ma si comincia a discutere per capire se ci sono margini per prolungare, anche di un solo anno, il contratto oppure se dall’Inghilterra, dalla Francia o dalla Germania arriverà l’offerta irrinunciabile. Se poi dovesse partire anche Osimhen per oltre 120/150 milioni di euro ecco i fari, d’accordo con Garcia, si punterebbe sul canadese del Lilla, Jonathan David, classe 2000, che nel club francese ha sostituito proprio il nigeriano e che oltre a vincere una League 1 ha segnato già 52 reti in 112 partite di campionato.
PRECAMPIONATO DEL NAPOLI – il Napoli sarà ancora una volta a Dimaro Folgarida, in Trentino, per la prima parte della preparazione estiva in vista della stagione 2023/2024. La truppa azzurra resterà in Val di Sole dal 14 al 25 luglio, poi proseguirà la seconda fase della preparazione a Castel di Sangro dal 28 al 12 agosto. I dettagli sono stati svelati nel corso di una conferenza stampa presso il Centro sportivo di Castel Volturno. Presenti, oltre ad Aurelio de Laurentiis, anche il portiere del Napoli, Alex Meret e una nutrita rappresentanza istituzionale, proveniente dal Trentino, composta dall’assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Felloni, Maurizio Rossini amministratore delegato di Trentino marketing, il Presidente di Trentino Marketing Gianni Battaiola, Luciano Rizzi. Presidente Apt Val di Sole e il sindaco di Dimaro Folgarida, Andrea Lazzaroni. “Per questa estate prevediamo un raddoppio di presenze” ha rivelato il presidente del Napoli Aurelio de Laurentiis, che ha chiesto di allargare le tribune dello stadio per meglio contenere la massiccia presenza di tifosi. De Laurentiis ha risposto anche ad alcune domande che sfiorano il tema calciomercato: “Ogni anno abbiamo fatto sempre dei cambi. Anche l’anno scorso. E’ chiaro che si può sempre fare di più, è doveroso. E’ chiaro che dal primo giorno in cui saremo già in viaggio verso un nuovo futuro, che speriamo sia azzurrissimo e radioso, occorre cominciare a pensare al mercato. Fino ad ora abbiamo guardato, immaginato, annusato, verificato. In ogni anno calcistico c’è sempre stato qualcuno che andava e qualcuno che veniva, io credo che proprio a Dimaro, o forse una settimana prima, ci dovremmo rivedere per parlare di queste cose qua. Oggi come oggi quali risposte posso dare? Nessuna” In conferenza stampa ha parlato anche Alex Meret, che è stato ringraziato dal presidente De Laurentiis per il campionato eccezionale disputato: “ Ho fatto diversi ritiri ormai a Dimaro ed è sempre un piacere tornarvi. Si lavora sempre bene, le strutture sono ottime, quella del ritiro è una fase fondamentale della stagione, nella quale è importante lavorare al meglio. I nostri tifosi sono sempre tanto numerosi e ci mostrano il loro affetto e quest’anno il seguito sarà ancora maggiore”. Successivamente è intervenuto il sindaco, Angelo Caruso. “Qqest’anno, in onore del presidente del Napoli, abbiamo creato una mascotte, un piccolo orso di peluche al quale abbiamo dato il nome Marco Aurelio unendo il nome di Marsilio e De Laurentiis che sono due grandi condottieri. E’ una stagione speciale che abbiamo vissuto con grande emozione, festeggiando anche noi lo scudetto con la nascita di un Napoli Club. C’è molto entusiasmo per organizzare un ritiro di forte coinvolgimento di tifosi. Ci saranno eventi sportivi ma anche artisti con il concerto di Gigi D’Alessio e il recital di Massimiliano Gallo, tutto in tono con la cultura partenopea”.
CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE A – Inizierà domenica 20 agosto e si chiuderà il 26 maggio 2024. Sono previste diverse soste, ma non quella invernale. Non è prevista la sosta natalizia, si giocherà il 23 e il 30 dicembre e poi anche il 6 gennaio. Di soste ce ne saranno almeno quattro in corrispondenza con gli incontri della nazionale (a settembre, ottobre, novembre e marzo 2024) che però non sono state ancora ufficializzate. La Lega Calcio di Serie A non ha ancora reso noto il giorno in cui verrà stabilito il nuovo calendario, ma è probabile che il sorteggio avvenga ad inizio luglio.
(Luglio 2023)