CALCIOMERCATO ESTIVO
di Luigi Rezzuti
Ci siamo! Il calciomercato estivo di serie A 2023-2024 si è ufficialmente chiuso. Ogni club di A ha cercato di rinforzare la propria rosa, o di puntellarla, per raggiungere i propri obiettivi stagionale. Il Napoli, ai nastri di partenza, è chiamato a difendere lo scudetto conquistato dopo 33 anni. Il presidente, Aurelio De Laurentiis, ha riconfermato quasi tutta la squadra vincitrice dello scudetto ed ha acquistato: Natan (difensore del Bragantino), Cajuste (centrocampista del Reins) Ghedira (attaccante del Bari) e Jesper Lindstom (centrocampista dell’Eintracht Francoforte. Inoltre sono rientrati dai prestiti, Contini (portiere), Zanoli (difensore), Folorusho (centrale), Ambrosino (attaccante). Sono stai ceduto Ndombele al Tottenham, Kim al Bayer Mnaco, Ambrosino al Catanzaro, Ghedora al Frosinone. Ultima trattativa last minute è stata la cessione di Hirving Lozano al PSV che porterà nelle casse del Napoli circa 15 milioni di euro. L’affare si è sbloccato a poche ore dalla chiusura del mercato. Il messicano è in Olanda per sottoporsi alle visite mediche.
Intanto mentre si sviluppavano le trattative del calciomercato, il 20 agosto è iniziato il Campionato di serie A che si concluderà domenica 20 maggio 2024.
CHAMPIONS LEAGUE.
Dopo i quarti di finale della scorsa edizione il club partenopeo si presenta ai nastri di partenza della fase a gironi da squadra di prima fascia. Il sorteggio ha riservato il Real Madrid di Carlo Ancellotti (ex allenatore del Napoli) come avversaria più blasonata del gruppo. Gli altri due ostacoli usciti dall’urna sono stati i portoghesi del Braga e la squadra tedesca dell’Union Berlino.
Qui di seguito i vari gironi:
Girone A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenaghen, Galatasaray.
Girone B: Siviglia, Arsenal, Psv Eindhoven, Lens
Girone C: NAPOLI, Real Madrid, Braga, Union Berlino
Girone D: Benfica, INTER, Salisburgo, Real Sociedad
Girone E: Feyenoord, Atletico Madrid, LAZIO, Celtic Glascow.
Girone F: Psg, Borussia Dortmund, MILAN, Newcastle
Girone G: Manchester City, Lipsia, Stella Rossa Belgrado, Young Boys
Giorne H: Barcellona, Porto, Shakhtar Donetsk, Anversa.
Il commento del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis è stato: “Girone affascinante”
La prima giornata di Champions League sarà il prossino 19- 20 settembre, la seconda il 3 - 4 ottobre, la terza il 24 -25 ottobre, la quarta il 7 - 8 novembre, la quinta il 28 – 29 novembre, la sesta il 12- 13 dicembre. Gli ottavi si giocheranno il 13-14 febbraio (andata), 20-21 febbraio (ritorno). I Quarti il 9-10 aprile (andata), 16-17 aprile (ritorno). Semifinali il 30 aprile -1° maggio (andata), 7-8 maggio (ritorno). Finale giugno 2024.
(Settembre 2023)