INCONTRI DI CARDIOLOGIA A NAPOLI
di ANNAMARIA RICCIO
Tra il 16 e il 18 maggio al Castel dell’Ovo si sono tenuti importanti incontri di cardiologia per confrontarsi sulle tematiche inerenti patologie cardiache croniche e acute, sempre più frequenti anche tra i giovani.
Si tratta della prima edizione del ”Cardiac Rithm Management”, congresso nazionale di aritmologia, realizzato anche con il supporto della Boehringer Ingelheim Italia. L’appuntamento, a cui hanno partecipato i maggiori specialisti italiani, si è focalizzato su temi come lo scompenso cardiaco, la sincope, la morte improvvisa in ambito sportivo, nel contesto di cardiopatie sia aritmogene, sia come complicanza di cardiopatie congenite.
Sono state analizzate terapie farmacologiche, dispositivi e tecniche ablative, atti ad intensificare e migliorare la qualità dei trattamenti in queste patologie che, statisticamente, sono la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati.
(Maggio 2014)

